Se siete alla ricerca di idee per rivestire le scale interne della vostra casa, ufficio o locale commerciale, di seguito avremo modo di fornirvi qualche spunto e consiglio per la scelta migliore.
Oltre a collegare più livelli di uno spazio, le scale spesso sono anche un punto focale per l’ambiente in cui sono inserite. Dunque, la finitura gioca un ruolo molto importante, poiché consente di valorizzare maggiormente il manufatto e, di conseguenza, tutto lo spazio circostante.
Vediamo quindi, come possiamo rinnovare una scala per renderla non solo più funzionale, ma anche bella da vedere e perfettamente integrata nel contesto stilistico dell’ambiente in cui è inserita.
Se si parla di materiale moderno, il gres porcellanato è forse il prodotto che meglio rappresenta oggi questa definizione, essendo ottenuto grazie a processi produttivi innovativi e alle tecnologie applicate ai materiali da costruzione. Le scale rivestite in gres porcellanato sono molto richieste, poiché presentano caratteristiche piuttosto eccellenti.
Insomma, già con questa breve introduzione è facile comprendere come mai il gres porcellanato è il materiale preferito da progettisti e proprietari di immobili.
Tuttavia, c’è da aggiungere che è anche un materiale sano. Il gres porcellanato infatti, non è tossico, si pulisce molto facilmente e non necessita di trattamenti con sostanze chimiche per conservare il suo aspetto nel tempo.
Inoltre, ti farà piacere sapere che il gres è anche ecosostenibile. Il 70% delle materie prime di cui è composto derivano da materiali di riciclo, la sua durata è molto lunga (anche qualche decina di anni) e a fine vita è totalmente riciclabile.
Abbiamo già anticipato buona parte delle caratteristiche che contraddistinguono questo materiale, vediamo ora alcuni dettagli in più.
Quindi, se desideriamo rinnovare le scale, le lastre in gres sono la soluzione ideale.
Si tratta infatti, di un materiale versatile, disponibile anche in grandi formati e con spessori molto sottili. Inoltre, puoi scegliere la texture che meglio si adatta al tuo progetto, tra diversi effetti e varianti di colore.
In definitiva, con il gres porcellanato puoi ottenere una scala contemporanea, pulita e dal risultato estetico spettacolare.
Se vuoi rinnovare l’aspetto di una scala non è necessario rimuovere il materiale esistente. Con le lastre in gres sottile infatti, possiamo posare il nuovo rivestimento sui gradini e i pianerottoli, senza dover asportare la finitura presente.
Dunque, se hai una scala con i gradini in marmo, che presenta graffi, macchie e ha un aspetto vetusto, puoi applicare le lastre in gres sottile effetto marmo. In questo modo, oltre a rinnovare l’aspetto estetico, la tua scala avrà bisogno di molta meno manutenzione.
Inoltre, se i tuoi gradini sono rivestiti da più piastrelle affiancate e suddivise dalle relative fughe, di sicuro apprezzerai le grandi lastre che possono rivestire tutta la lunghezza. In questo modo, oltre a guadagnarci dal punto di vista estetico, avrai anche dei gradini molto più puliti, visto che le fughe sono i punti in cui si accumula di più lo sporco. Una singola lastra in grandi formati può coprire gradini lunghi anche oltre i 3 m.
Se desideri migliorare l’aspetto delle tue scale, senza grandi lavori edili e con costi contenuti, con il gres sottile puoi ottenere dei risultati veramente sorprendenti. Vediamo ora qualche idea pratica e qualche consiglio su come rinnovare le scale.
Ton sur ton. Possiamo utilizzare lo stesso effetto del rivestimento della scala per realizzare il pavimento degli spazi dell’immobile. La continuità visiva ottenuta crea ampiezza e coerenza tra i vari ambienti che compongono una casa.
Ambienti poco luminosi. In questo caso è meglio puntare su un rivestimento chiaro e scegliere come parapetto il vetro, che consente alla luce di penetrare. In questo modo tutto lo spazio sembrerà più ampio e moderno.
Piastrelle diverse. Se desideri rendere la scala più interessante puoi ricorrere all’inserimento di una piastrella diversa sull’alzata del gradino. Ad esempio, puoi rivestire le pedate con lastre in gres effetto cemento e le alzate con del gres decorato. Oltre ad aggiunge un nuovo elemento di design, un’alzata decorata riduce il rischio di cadere, per l’effetto visivo che crea. Sicuramente sarà una scala originale e dalla personalità ben definita.
Effetto cemento. Oltre all’elevata resistenza e la durabilità tipica del materiale, le lastre effetto cemento hanno un’estetica pulita e luminosa. Il tocco industriale che donano contrasta in modo equilibrato con i dettagli caldi del legno nei mobili.
Il gres effetto cemento ha una grande versatilità ed è ideale per creare scale moderne e senza tempo.
Effetto legno. Pulito, caldo ed elegante. E’ perfetto in ogni ambiente e nelle varianti grigio chiaro è anche molto di tendenza ed integrabile in qualunque progetto.
Effetto marmo. Ideale per ambienti classici, contemporanei e di pregio. Il marmo è un materiale senza tempo, ma non indistruttibile. Mentre, con il gres siamo certi che le lastre non si macchiano, non si graffiano e non si consumano con l’usura.
Abbiamo visto alcune idee per rivestire le scale interne della casa, ufficio o locale commerciale. Si tratta di qualche spunto e suggerimento utile per qualsiasi progetto. Ma, come sappiamo, ogni caso è a sé, e dunque richiede uno studio specifico di ogni suo aspetto.
Il nostro consiglio è sempre quello di rivolgervi ad un professionista interior designer, il quale sarà in grado di valutare il lavoro nello specifico e proporvi la soluzione più adatta. In questo modo otterrete il risultato migliore, e la scala del vostro immobile non sarà un anonimo insieme di gradini, ma un elemento con una personalità ben distinta, coerente con lo spazio che la circonda.