Servizio Clienti +39 0722 88624
Showroom ROMA (Tivoli): +39 0774 358264
Showroom Milano (Liscate): +39 02 62063992
Cellulare e Whatsapp: (Reperibilità fino alle 21:00) +39 3318114108
Il bagno bianco è una scelta estetica molto diffusa, poiché è una soluzione che si presta ad essere inserita facilmente in numerosi contesti e può abbracciare diversi stili. Infatti, per quanto possa sembrare una proposta dal gusto vintage, in realtà il bagno bianco può essere perfettamente rispondente alle tendenze moderne e agli stili contemporanei.
Se state pensando di ristrutturare il bagno, di seguito avremo modo di scoprire meglio le caratteristiche e i vantaggi nell’adottare le piastrelle bianche e gli arredi chiari. Inoltre, vi proporremo alcune idee e combinazioni con altri colori e materiali.
Sino a qualche decennio fa, il bagno bianco era l’unica soluzione stilistica proposta per questo ambiente. Forse ricorderete le diffusissime piastrelle rettangolari bianche, che rivestivano i bagni di casa, ma anche quelli degli edifici pubblici (come scuole e stazioni). La scelta era quasi scontata, poiché il bianco era il colore dell’igiene e dell’ordine, inoltre la produzione era limitata a pochi colori e formati.
Oggi, grazie alle moderne tecnologie produttive, l’offerta di piastrelle e arredo bagno è particolarmente variegata e risponde pienamente alle moderne esigenze stilistiche ed abitative. Dunque, il desiderio di avere un bagno bianco e allo stesso tempo moderno può essere facilmente soddisfatto.
In realtà, la scelta di un bagno chiaro va ben oltre il proprio gusto personale, poiché racchiude una serie di aspetti che possono conferire maggior valore a tutto l’immobile.
Tuttavia, un bagno dai colori chiari non presenta solo aspetti positivi e in alcuni casi si rivela una soluzione infelice.
Se inseriamo un bagno dalle tonalità chiare in un immobile dai colori chiari, non faremo altro che dare continuità agli spazi, percependoli coerenti e più ampi. Una soluzione perfetta in un immobile di piccole dimensioni.
Tuttavia, ci sono casi in cui un bagno con pavimenti, pareti, arredi e accessori bianchi, non sempre è la soluzione estetica più azzeccata.
Se scegliamo di realizzare un bagno con il pavimento e il rivestimento in piastrelle bianche, in base allo stile ricercato, abbiamo diverse combinazioni tra cui scegliere. Di seguito proponiamo alcuni tra gli abbinamenti più proposti dai designers.
La variegata offerta commerciale di gres porcellanato comprende numerose texture che riproducono in modo eccezionale i più pregiati marmi dallo sfondo chiaro. Come il Calacatta, gli Arabescati, il marmo di Carrara, il bianco Lasa, lo Statuarietto, e molti altri. Le superfici realizzate con piastrelle in marmo bianco presentano una nota di eleganza e ricercatezza, perfetta sia in ambienti dallo stile classico, che contemporaneo.
La finitura lucida conferisce più luminosità all’ambiente, anche se ricalca maggiormente un gusto classico, dalla forte personalità. Mentre, la finitura opaca è più adatta per gli ambienti moderni.
I sanitari, gli arredi e gli accessori possono essere bianchi, per creare un accogliente total white, oppure possiamo accostare altri colori o materiali. Ad esempio, il legno naturale, il metallo (color rame, bronzo, oro o silver).
L’effetto legno chiaro è una soluzione ideale in ambienti dallo stile shabby e romantico, oppure per eleganti bagni in stile scandinavo e minimal. Le lastre in gres porcellanato possono imitare egregiamente le essenze più chiare, come l’acero, il rovere sbiancato, il frassino, e molti altri.
Anche in questo caso possiamo accostare sanitari, arredi e accessori bianchi o integrare qualche tocco di colore. Ad esempio, si può accostare ai rivestimenti con cromie chiare e fredde, degli arredi in legno ma dal colore più caldo e accogliente.
L’effetto cemento è uno dei prodotti più moderni nel mondo del interior design. Le superfici materiche al tatto riproducono esattamente le tipiche finiture delle lavorazioni sul cemento fresco. Mentre, l’ampia gamma di cromie offre una vasta scelta di ambientazioni adattabili a molteplici contesti.
L’effetto cemento è in effetti una soluzione stilistica che si stacca dalle classiche texture, per offrire superfici dal carattere contemporaneo, ma senza eccessi di modernità. Questa sua caratteristica estetica, rende il gres effetto cemento una scelta destinata a durare nel tempo, poiché non stanca mai l’occhio.
Tra le colorazioni chiare abbiamo i caldi e accoglienti avorio e beige, o i più algidi bianco candido e grigio chiaro.
Anche in un bagno bianco, con il pavimento e le pareti effetto cemento, possiamo accostare altre cromie a piacimento, oppure accessori in legno naturale o metallo.
Abbiamo visto alcune soluzioni stilistiche applicate ad un bagno bianco. Le combinazioni sono molteplici e tutte valide. Dunque, la scelta sarà di certo influenzata principalmente dal nostro gusto personale.
Ad ogni modo, ricordiamoci alcuni aspetti che non possiamo trascurare.
Infine, dobbiamo tenere sempre in considerazione il filo rosso che collega il bagno al resto della casa. Dunque, dobbiamo creare una continuità, in modo che tutti gli ambienti siano coerentemente appartenenti allo stesso contesto. Può essere un colore, un particolare design degli arredi, ecc..