Pavimento sottile da sovrapporre
Rinnovare l’aspetto della propria casa, in tempi brevi e a costi contenuti, non è poi così difficile. Con il pavimento sottile da sovrapporre infatti, possiamo rimodernare un immobile per renderlo più attuale e dargli un aspetto più vicino ai nostri gusti.
Il gres porcellanato sottile è il materiale ideale per la posa su pavimento esistente. Come vedremo di seguito, è possibile scegliere tra diverse soluzioni di posa in base alle nostre esigenze. Pertanto, nelle fasi preliminari del progetto e necessario valutare alcuni aspetti fondamentali sul risultato che si vuole ottenere.
Il gres porcellanato sottile
Si tratta di un materiale moderno ottenuto con processi produttivi innovativi.
Per creare le lastre in gres porcellanato si utilizzano polveri finemente sminuzzate di argille e altri materiali naturali. La miscela di polveri viene pressata meccanicamente e poi cotta ad alte temperature. Nei forni, le lastre raggiungono la greificazione (da cui gres), uno stato in cui il materiale si vetrifica.
Il risultato sono delle piastrelle dure e compatte, praticamente impermeabili ai liquidi e resistenti alle sostanze chimiche. La superficie resiste ai graffi e alle abrasioni, non si scolorisce e mantiene il suo aspetto nel tempo. Insomma, delle performance tecniche difficilmente riscontrabili in altri materiali.
Inoltre, le moderne tecnologie digitali consentono di riprodurre in modo impeccabile numerose texture, come il legno, il marmo, la pietra, il cotto e il cemento. Ma anche fantasie floreali e geometriche, nonché le tinte unite.
Gli innovativi processi produttivi hanno inoltre portato a realizzare lastre dagli spessori impensabili sino a qualche anno fa. Le piastrelle sottili da sovrapporre sono disponibili in spessori dai 3 mm ai 6 mm, pur mantenendo tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche tipiche del gres porcellanato.
Inoltre, il gres sottile si presta per la realizzazione di lastre in grandi formati, ideali in ambienti dallo stile contemporaneo.
Vantaggi del gres porcellanato sottile
Le lastre in gres sottile presentano numerosi vantaggi, tra i quali ricordiamo:
- Leggerezza. Possono quindi essere maneggiate e posate con estrema facilità. In uno stabile, anche datato, non andranno a pesare ulteriormente sulle strutture portanti.
- Varietà. Scorrendo questa pagina sino in fondo è possibile visionare le numerose tipologie di lastre, che si distinguono per la texture, la finitura, lo spessore ed il formato.
- Resistente. Alle abrasioni, alle intemperie, è inoltre impermeabile ed ignifugo.
- Igienico. E’ infatti facile da pulire e mantenere pulito. Non sono necessarie manutenzioni particolari ed il suo aspetto rimane immutato nel tempo.
- Costo. Il gres porcellanato, a parità di prestazioni tecniche, è uno dei materiali più economici in commercio.
- Ecosostenibile. Il gres sottile produce emissioni di CO2 molto ridotte. Inoltre, è un materiale totalmente riciclabile.
Cosa sono i pavimenti da sovrapporre?
Con le lastre in gres sottile possiamo creare pavimentazioni nuove sovrapposte a quelle vecchie esistenti. Si tratta di una soluzione che ci consente di rinnovare totalmente l’aspetto della casa ed eliminare alla vista un pavimento ormai logoro e démodé.
Quali sono i vantaggi nell’adottare un pavimento sottile da sovrapporre?
- Nessuna demolizione. Le lastre vanno posate sul pavimento esistente.
- Tempi di intervento brevi. Se si eliminano i tempi di demolizione, pulizia e rifacimento del sottofondo, i tempi di posa si riducono notevolmente.
- Niente polvere. Il lavoro di demolizione di opere edilizie comporta la produzione di polveri e detriti vari, che si diffondono in tutta la casa. Se non dobbiamo demolire, possiamo continuare a vivere in casa anche durante i lavori di rifacimento della pavimentazione.
- Niente macerie edili da smaltire. I lavori di demolizione producono diversi detriti che possono essere composti da vecchie piastrelle, cemento, collanti, e altro. Come sappiamo le macerie edili provenienti da demolizioni sono le più complesse da smaltire.
- Nessun ulteriore intervento. In molti casi non è necessario adattare le porte al nuovo spessore del pavimento, in quanto la differenza è iniqua.
- Costi di ristrutturazione molto più bassi. Non dovendo demolire, anche i tempi di intervento si riducono e di conseguenza anche il costo complessivo della ristrutturazione della casa.
Pavimento sottile da sovrapporre
Vi sono diverse soluzioni di posa che si possono sfruttare con i pavimenti sottili da sovrapporre.
Posa tradizionale. Le piastrelle vengono posate su una base di collante, che salda le lastre alla superficie sottostante.
Pavimento galleggiante o flottante. Si tratta di una posa a secco, quindi senza collanti. Su pavimento esistente si sistemano una serie di moduli, sui quali verranno poi posate le lastre in gres sottile. Le piastrelle sono fissate tra loro da un nastro in PVC che funge da fuga. Il piano di calpestio nuovo dunque, risulta sollevato rispetto al vecchio. Nel vano tecnico che si crea sotto il piano di calpestio è possibile far passare gli impianti. E’ quindi una soluzione ideale se si vuol creare un sistema di riscaldamento a pavimento oppure ricavare un bagno padronale. Ogni qualvolta risulti necessario intervenire nel vano tecnico – per manutenzione o altro – è possibile sollevare la piastrella interessata e riposizionarla senza rovinarla.
Posa a secco con Kerlite Easy. Si tratta di un innovativo sistema studiato da Cotto d’Este, ideale per un pavimento sottile da sovrapporre. Sulla superficie esistente viene steso un tappetino fonoassorbente, sul quale vengono posizionate le lastre sottili Kerlite nelle versioni 5 plus e 6 plus. Per fissare le lastre si utilizza un particolare fissante che funge anche da fuga. Tra i vantaggi di questo sistema vi è la possibilità di smontare il pavimento e rimontarlo da un’altra parte, senza rovinare gli elementi ed è quindi possibile riutilizzarli.
Pavimento sottile da sovrapporre prezzo
Abbiamo visto quali sono i vantaggi nell’adottare un pavimento sottile in caso di ristrutturazione.
Inoltre, abbiamo visto che esistono diverse soluzioni di posa, che possono essere adottate in base alle nostre esigenze progettuali. Pertanto, il prezzo del pavimento sottile da sovrapporre sarà fortemente legato al tipo di posa scelta.
Senza dubbio la soluzione più economica è la posa tradizionale. Tuttavia, il pavimento galleggiante ci permette di apportare migliorie decisamente più funzionali. Mentre, il Kerlite Easy è da considerare nei casi di un immobile che fa parte di un condominio (il tappetino fonoassorbente riduce i rumori); oppure risulta indispensabile per pavimentazioni temporanee, come temporary shop, stand espositivi, e altro.
Scorrendo questa pagina è possibile visualizzare il nostro catalogo online di gres sottile.
Ogni pagina prodotto è corredata di immagini, tutte le specifiche tecniche, la disponibilità a magazzino, nonché il prezzo di listino e l’offerta con sconti sino a -90%.
E’ possibile eseguire un ordine online e ricevere la merce a domicilio, oppure visitare i nostri Outlet Italgres.
Disponibilità m²
Interno e Esterno
Spessore
Formato
Brand
Effetto
Scelta
Finitura
Colore
No products were found matching your selection.