Come abbinare il pavimento agli elementi della cucina?
Se stai pensando di rinnovare la tua cucina, devi assicurarti che la pavimentazione che andrai a sceglierei sarà coordinata con i mobili, gli elettrodomestici e ogni altro elemento che hai pensato di inserire. E non parliamo solo di colori, ma anche di materiali, durata, e ogni dettaglio che può definire lo stile della nuova cucina.
Se non prestiamo una particolare cura nell’abbinare il pavimento della cucina al layout generale che vogliamo ottenere, potremmo avere un risultato incompleto e lontano dalle nostre aspettative.
Togliamoci subito il pensiero: per ottenere una cucina perfettamente coordinata in ogni suo aspetto, non è necessario spendere grandi capitali. Di seguito vi forniremo alcune chiavi per non sbagliare e scegliere una pavimentazione in linea con il look desiderato e dalla lunga durata.
L’offerta commerciale è veramente molto ampia, per cui possiamo trovare pavimenti adatti per ogni progetto architettonico e per tutte le esigenze stilistiche.
Nello specifico, il gres porcellanato è un materiale moderno e versatile, particolarmente apprezzato dai progettisti e dai proprietari di case, per le sue caratteristiche tecniche, estetiche e la variegata scelta che offre.
Con questa enorme varietà di soluzioni stilistiche non è difficile trovare il pavimento più adatto al nostro progetto di costruzione o di ristrutturazione della cucina.
Dunque, posto che non abbiamo di certo difficoltà a trovare una bel pavimento per la nostra cucina, quali parametri dobbiamo valutare prima di scegliere?
Una delle prime cose da fare quando si cerca un pavimento per la cucina è quella di scegliere un materiale durevole. Il modo migliore per farlo consiste nell’acquistare esclusivamente in negozi specializzati, selezionando prodotti di brand leader del settore, che garantiscano l’alta qualità di ciò che state acquistando.
Il motivo per cui è necessario trovare pavimenti durevoli è che i mobili e gli elettrodomestici della cucina tendono a durare molto a lungo. Se stai per investire in un nuovo pavimento, assicurati che duri il più a lungo possibile.
Infatti, non c’è alcuna garanzia che tra qualche anno sarai in grado di trovare lo stesso pavimento che intendi introdurre oggi. Il che significa che, nel caso si danneggiasse, è possibile che non sarai in grado di abbinarlo efficacemente di nuovo agli altri elementi della cucina. Le tendenze e gli stili cambiano nel tempo, quindi l’acquisto di pavimenti durevoli ti protegge dal dover rifare l’intera cucina, solo per abbinarla al tuo nuovo pavimento.
Qualunque sia lo stile dei mobili o del pavimento della tua cucina, devi assicurarti che i colori siano ben equilibrati tra loro, per avere il risultato estetico che desideri.
Una delle cose peggiori che puoi fare è quella di non abbinare i colori del pavimento alle pareti e agli altri elementi presenti. La ragione di ciò è che si potrebbe avere un risultato non coerente, la cucina avrebbe un aspetto incompleto e il tuo pavimento risulterebbe incongruo.
In linea generale, se gli elementi di arredo hanno un colore deciso (rosso, blu, nero, ecc.), punta su un pavimento con colori neutri e chiari, in questo modo si creerà una certa leggerezza, rendendo l’ambiente più accogliente.
Anche i materiali sono qualcosa su cui vale la pena riflettere. Se non ti assicuri che i materiali corrispondano o funzionino tutti insieme, la tua cucina avrà un aspetto lontano dal look desiderato.
Come abbiamo detto, il materiale che offre maggior scelta e versatilità è il gres porcellanato. Ma, il gres è disponibile in numerose texture e varianti cromatiche. Dunque, come abbinare cucina e pavimento?
Vediamo qualche esempio:
In fin dei conti, devi assicurarti che la texture del tuo pavimento funzioni bene con i materiali degli altri elementi della cucina. E, come abbiamo visto, questo obiettivo non dovrebbe essere difficile da raggiungere.
Assicurati che il pavimento della tua cucina corrisponda allo stile dei tuoi mobili e degli altri elettrodomestici da cucina. Ad esempio, i pavimenti effetto legno rovere non si abbinano a mobili moderni realizzati in materiali plastici. La ragione di ciò è che il rovere è uno stile di pavimentazione country o al massimo classica.
Dunque, lo stile del tuo pavimento deve corrispondere a quello adottato per i mobili, altrimenti la tua cucina sembrerà incompleta.
Se desideri avere un pavimento con motivi geometrici, ti consigliamo di evitare altre decorazioni su qualsiasi altra superficie della tua cucina. Infatti, se integriamo più di un motivo nella cucina, ciò può sminuire il tuo pavimento e creare una confusione visiva.
L’aggiunta di pavimenti con motivi decorativi alla tua cucina può avere un bell’aspetto se è fatta bene, inoltre si tratta di una soluzione molto di moda al momento. In particolare, i pavimenti piastrellati in con maioliche o azulejos, hanno un gusto vintage che si adatta perfettamente ad uno stile classico e rustico.
La maggior parte delle persone opta per top e piani di lavoro in marmo. Ma se hai intenzione di realizzare un pavimento effetto legno, allora i tuoi piani dovrebbero presentare la stessa texture (e viceversa).
Per creare armonia ed equilibro è sempre bene abbinare i top cucina al pavimento, proprio come faresti con un accessorio moda e le scarpe.
Per concludere, vi lasciamo alcuni consigli che vi aiuteranno nello scegliere il pavimento giusto per la vostra cucina.