Ti piacerebbe dare un tocco unico e moderno al tuo bagno? Continua a leggere questo articolo, poiché di seguito avremo modo di scoprire alcune combinazioni stilistiche realizzate con le grandi lastre per bagno effetto carta da parati.
La moltitudine di opzioni disponibili sul mercato offre notevoli possibilità di accostamenti visivi. Questo è uno stimolo eccellente per il cliente che ora può finalmente osare nella decorazione della casa. Solo per farvi un’idea, tra i prodotti presenti nel nostro store online potete trovare alcune proposte di gres porcellanato in grandi lastre decorato.
Usare la carta da parati nel bagno non è mai stata una scelta sana, soprattutto per la natura stessa dell’ambiente, ovvero umido e che si sporca facilmente. La carta da parati infatti, può trattenere l’umidità e facilitare la proliferazione della muffa, nonché lo scollamento di alcune parti. Inoltre, le pareti sono esposte a schizzi continui d’acqua sporca, con presenza di saponi e detergenti di ogni genere. E ancora, la carta da parati, anche la più resistente, non può sostenere cicli di pulizia continua con prodotti disinfettanti e aggressivi (come la candeggina). Per cui si andrebbe incontro ad una situazione per nulla igienica e con il risultato che la carta si rovinerebbe in pochissimo tempo.
Con le grandi lastre per bagno effetto carta da parati, il problema non si pone. Come sappiamo, il gres porcellanato è un materiale resistente ai graffi e alle abrasioni, impermeabile e semplice da pulire. Inoltre, le grandi lastre offrono la possibilità di ridurre anche le fughe, sia di numero che come spessore, per cui i punti in cui si potrebbe nascondere lo sporco e la muffa, sono ridotti al minimo.
In fin dei conti si tratta di un’opzione pratica ed economica, ideale per coloro che desiderano un bagno moderno e con una personalità unica.
Pertanto, se cerchi qualcosa di nuovo per la finitura delle pareti del tuo bagno, le grandi lastre in gres decorate sono un’ottima opzione.
Come abbiamo anticipato, trattandosi di gres porcellanato, le grandi lastre per bagno effetto carta da parati hanno bisogno di pochissima manutenzione e sono molto semplici da pulire.
La pulizia delle superfici in gres va effettuata con un panno umido ed un detergente neutro, le cui dosi sono generalmente indicate dal produttore.
Nei bagni molto umidi e che non usufruiscono di un’adeguata areazione, è possibile che si crei della muffa. In questi casi, è bene fare una pulizia periodica più approfondita, con l’ausilio di una soluzione di acqua e candeggina (nella proporzione di 2 a1). Per evitare il riformarsi della muffa è bene tenere sempre aperte le porte e le finestre, per garantire una maggiore areazione del bagno.
Creare una composizione equilibrata con le grandi lastre per bagno effetto carta da parati non è poi così complicato, basta seguire alcune semplici regole basilari.
Le lastre con motivi variopinti, magari con una fantasia floreale con grandi fiori e foglie, attirano immediatamente l’attenzione di chi entra nella stanza. Ma se rivestiamo tutte le pareti con le stesse lastre rischiamo di creare confusione ed un impatto visivo eccessivo, per cui gli occhi non sanno bene dove guardare. Come risultato abbiamo che le pareti si prendono tutta la scena, sminuendo gli altri componenti del bagno.
Per evitare questo, possiamo scegliere le grandi lastre per bagno effetto carta da parati, solo per le parti che vogliamo evidenziare: box doccia, parete lavabo, ecc.. Mentre, per le altre pareti possiamo scegliere un colore in tinta unita, che si abbina alla fantasia delle lastre decorate.
Come abbiamo detto, le lastre hanno un fascino tale che le fa spiccare visivamente nel layout complessivo, per cui catturano immediatamente l’attenzione. Per evidenziare anche gli altri elementi del bagno possiamo puntare su colori che li valorizzino.
Ad esempio, il bianco è un’ottima scelta, che può essere abbinata a tutti i colori. Ma possiamo andare oltre e scegliere le ceramiche di un colore presente nella decorazione delle lastre. In questo modo, possiamo creare un equilibrio cromatico che trasmette relax e accoglienza, due aspetti primari nella stanza da bagno.
Una parete rivestita con le grandi lastre per bagno effetto carta da parati merita la giusta ribalta. E allora è bene prevedere una opportuna illuminazione per esaltarne ulteriormente la bellezza.
Ad esempio, possiamo posizionare la parete decorata di fronte alla finestra, così che possa godere della luce naturale durante il giorno. E per le ore serali possiamo predisporre un sistema di illuminazione che ne valorizzi i colori, le sfumature e i motivi grafici.
Abbiamo visto cosa sono le grandi lastre per bagno effetto carta da parati, quali sono le applicazioni che possono avere, i vantaggi e alcuni consigli per non creare pasticci stilistici.
Nei fatti si tratta di una nuova tendenza che sta conquistando sempre più progettisti ed esperti di interior design, per cui sicuramente è un’opzione di stile che troveremo ancora per molto tempo.
Come capita spesso per il gres porcellanato, anche in questo caso si tratta di una soluzione ideale per la ristrutturazione del bagno. Infatti, con tutte queste incredibili opzioni di decorazioni e colori, sarà molto più facile rinnovare il bagno.