Servizio Clienti +39 0722 88624
Showroom ROMA (Tivoli): +39 0774 358264
Showroom Milano (Liscate): +39 02 62063992
Cellulare e Whatsapp: (Reperibilità fino alle 21:00) +39 3318114108
Il gres porcellanato 20mm è la soluzione ideale per realizzare pavimentazioni, camminamenti e passerelle per gli stabilimenti balneari e sulle spiagge. Si tratta infatti, di mattonelle per esterno dalle prestazioni tecniche superiori a qualunque materiale, che permettono di garantire il facile accesso alle zone dell’arenile.
Con il gres porcellanato 20mm possiamo eseguire la posa a secco su sabbia, ed è quindi una soluzione facilmente rimovibile a fine stagione. Pertanto, l’installazione di comode passerelle spiaggia risulta, oltre che indubbiamente inclusiva, anche con un ridotto impatto ambientale.
Con un’adeguata sistemazione di pavimentazioni intorno agli ombrelloni, nonché di camminamenti e passerelle nell’arenile, si semplifica notevolmente la fruizione dell’area balneare. Infatti, con un’attenta pianificazione degli spazi di servizio e dei relativi camminamenti che le collegano, è possibile rendere completamente accessibile ogni zona dell’arenile anche alle persone con disabilità o con mobilità limitata. Si tratta di un intervento che non richiede risorse economiche importanti e che può essere realizzato in poco tempo.
Vediamo quali sono i vantaggi nel realizzare delle passerelle in spiaggia.
I camminamenti realizzati sulla sabbia consentono la piena fruizione di tutti i servizi da parte delle persone con bisogni speciali. Si pensi solo alla difficoltà di avvinarsi al bagnasciuga con la carrozzina, oppure spostarsi dal proprio ombrellone per recarsi al bar o ai servizi igienici. Lo stesso discorso lo possiamo fare per le persone con mobilità limitata, come gli anziani, o chi è costretto a deambulare con le stampelle.
Inoltre, chi ha figli sa benissimo quanto è complicato spingere un passeggino sulla sabbia.
Mentre, per le persone con disabilità sensoriali, un camminamento tracciato sulla sabbia può essere l’unico punto di riferimento che possono trovare in spiaggia.
Considerati tutti i casi sin qui descritti, è facile capire quanto possa essere importante la presenza di una passerella in spiaggia.
Ma c’è un ultimo aspetto ambientale, spesso sottovalutato. Se prima di andar via dall’arenile percorriamo un tratto sulla passerella, la sabbia che asportiamo accidentalmente sarà in quantità decisamente inferiori.
I camminamenti e le passerelle sugli arenili possono essere realizzati in materiali diversi, tra questi vi è il legno e la plastica. Ognuno di questi materiali ha caratteristiche tecniche ed estetiche diverse.
Il legno naturale è molto bello da vedere e risulta anche pienamente in armonia con l’ambiente circostante. Tuttavia, è un materiale che a contatto con l’umidità, la salsedine, l’abrasione della sabbia e il sole cocente dei mesi estivi, tende a rovinarsi facilmente. Pertanto, è necessario trattare il legno naturale in modo che possa resistere a tutti gli stress della stagione. Al momento della posa in opera non ha più nulla di naturale, solo l’aspetto.
Le mattonelle in plastica, anche se proposte in materiali riciclati, hanno un impatto ambientale notevole. L’azione della sabbia e del continuo via vai delle persone, provoca delle micro abrasioni con l’asportazione di piccole particelle di plastica, che inevitabilmente finiscono sulla sabbia e poi in mare. Inoltre, le continue sollecitazioni le rendono molto fragili e quindi soggette ad interventi di manutenzione costante (se non di sostituzione di alcune parti).
Mentre, il gres porcellanato spessorato è un materiale capace di garantire le prestazioni tecniche richieste in ambienti esterni ed una resa estetica eccezionale, che mantiene nel tempo.
Il gres per esterno è un materiale ottenuto dalla polverizzazione di argille e altri elementi. Il composto così ottenuto viene poi pressato meccanicamente e cotto ad alte temperature. Durante la cottura il materiale raggiunge lo stato di greificazione, ovvero le lastre diventano compatte, dure e pressoché impermeabili ai liquidi. Dunque sono resistenti, non vengono attaccate da muffe e non si macchiano.
Il gres porcellanato è un materiale che offre molti vantaggi anche per le applicazioni esterne.
Infine, il gres porcellanato per esterni è un materiale duraturo. Infatti, le lastre in gres hanno una durata pressoché illimitata. Non solo è difficile che si rompano, ma anche il loro aspetto estetico si mantiene immutato nel tempo.
Come abbiamo detto, si tratta di un’ottima alternativa ai camminamenti utilizzati sino a poco tempo fa negli stabilimenti balneari. Non presenta infatti, tutti gli aspetti negativi del legno e della plastica.
Il gres porcellanato 20 mm è disponibile in diversi formati e con finitura resistente allo scivolamento, la quale ne consente l’utilizzo in ambienti umidi e bagnati.
Inoltre, con i piastrelloni da esterno in gres è possibile eseguire la posa a secco su sabbia. Ciò consente di evitare di costruire opere fisse, come il massetto sottostante in cemento, e di rimuovere le lastre a fine stagione. Con questo sistema le passerelle e i camminamenti possono arrivare sino al bagnasciuga, consentendo il facile avvicinamento all’acqua alle persone con bisogni speciali.
Dal punto di vista estetico, il mattonato per esterno in gres è disponibile in diverse texture e nuance di colori, perfettamente integrabili in qualunque ambiente naturale. Come l’effetto legno o le piastrelle effetto pietra per esterno. Le passerelle spiaggia e i camminamenti possono riportare lo stesso aspetto estetico delle pavimentazioni dei chioschi bar, per uniformare lo stile dello stabilimento balneare e renderlo unico.
Con le lastre in gres porcellanato 20mm è possibile realizzare anche camminamenti sopraelevati, ovvero i pavimenti flottanti.