La ristrutturazione del bagno, oltre ad impegnarci economicamente e con disagi legati alla presenza dell’impresa in casa, richiede anche un’attenta valutazione nella scelta dei rivestimenti. Di seguito avremo modo di presentarvi alcune idee piastrelle bagno, realizzate in gres porcellanato, con le ultime novità del settore e gli accostamenti più chic del momento.
Il bagno è la stanza più frequentata di tutta la casa, dunque è bene studiare nei minimi dettagli la sua ristrutturazione. In particolare, il rinnovamento dovrà rispondere alle seguenti esigenze:
Nel presentarvi alcune idee di piastrelle bagno intendiamo fornirvi qualche spunto utile per farvi un’idea di ciò che offre il mercato. Anche perché, in realtà non esiste uno stile più adatto di un altro, poiché i fattori che influiscono sulla scelta possono essere molto diversi tra loro.
Il bagno dev’essere indubbiamente funzionale ed efficiente, ma anche moderno ed accogliente. Quindi, se siamo in procinto di rinnovarlo, dobbiamo innanzitutto scegliere le piastrelle che andremo ad utilizzare. Infatti, il pavimento e le pareti sono fondamentali per conferire lo stile desiderato. Il design, ma anche il colore, faranno da sfondo a tutti gli altri elementi, dunque dovranno contribuire a valorizzarli. Un aspetto basilare, da non sottovalutare, poiché una scelta sbagliata delle piastrelle potrebbe creare degli accostamenti stilistici improbabili, con il rischio di ottenere un bagno senza personalità e poco accogliente.
Dunque, come scegliere il materiale delle piastrelle più adatto?
Dobbiamo innanzitutto chiederci che cosa vogliamo (pretendiamo) dalle piastrelle, ovvero quali caratteristiche devono presentare. Il bagno infatti è un ambiente particolare, in cui un materiale sbagliato potrebbe compromettere la sua funzionalità. Le piastrelle dovrebbero garantire quanto segue:
La maggior parte dei materiali naturali non sono in grado di garantire ciò che abbiamo appena elencato. Si tratta infatti di superfici che necessitano di manutenzioni continue e l’igiene quotidiana di cui necessitano è sempre troppo dispendiosa in termini di tempo.
Inoltre, se desideriamo creare un mix di materiali diversi, per quanto possa essere una soluzione estetica attraente, non lo è dal punto di vista pratico, per tutto un insieme di aspetti tecnici. Mentre, se puntiamo su unico materiale, che possiamo trovare in diversi formati, design e colorazioni, possiamo creare abbinamenti a piacimento. Stiamo parlando del gres porcellanato.
Il gres porcellanato garantisce tutte le caratteristiche tecniche ed estetiche richieste. E’ facilmente integrabile in qualunque intervento progettuale ed è il materiale maggiormente utilizzato per il rinnovo del bagno.
Vediamo dunque, alcune idee piastrelle bagno, da applicare in base allo stile desiderato.
Il marmo è un materiale senza tempo, utilizzato da sempre in tutti gli edifici importanti per la sua bellezza, ma anche per la durata e il valore economico. Anche oggi il marmo è un materiale dai costi non proprio accessibili, inoltre alcune varietà non sono semplici da reperire sul mercato.
Mentre, con il gres porcellanato è possibile avere un bagno completamente rivestito in lastre effetto marmo di qualunque tipologia e a prezzi economici. Questa soluzione è particolarmente indicata per ambienti classici e di pregio. Inoltre, se non vogliamo demolire le superfici esistenti possiamo utilizzare lastre di gres sottile, con una posa a sovrapporre, ideale in edifici datati.
L’effetto marmo si abbina molto bene con il metallo.
Vale lo stesso discorso fatto per il marmo: il materiale naturale costa e non sempre è semplice da reperire. Anche in questo caso, le soluzioni in gres porcellanato sono variegate ed è possibile trovare qualsivoglia tipologia di riproduzione di pietra naturale.
Se siete alla ricerca di idee piastrelle bagno effetto legno, di sicuro amate gli ambienti accoglienti e intimi. Il legno, come il marmo e la pietra, è un materiale utilizzato in edilizia da sempre, anche se oggi le moderne esigenze lo richiedono verniciato ed impermeabile. Insomma, manutenzioni non sempre sostenibili.
Mentre, con il gres porcellanato non è necessario proteggere le superfici, poiché sono resistenti e si mantengono immutate per decenni. Inoltre, le piastrelle sono disponibili in numerose essenze e varianti cromatiche.
L’effetto legno si abbina facilmente con gli altri effetti in commercio.
Se desideriamo un bagno moderno, l’effetto cemento è ciò che fa per noi. In particolare, le sfumature sul grigio o marrone scuro sono perfette per uno stile industrial, mentre i colori più caldi si adattano perfettamente ad un classico contemporaneo.
Se siete alla ricerca di idee piastrelle per un bagno moderno, l’effetto metallo è una delle ultime novità in questo settore.
Come abbiamo detto il gres porcellanato è un materiale moderno, che oltre a garantire elevate prestazioni tecniche è disponibile anche in numerose texture dall’incredibile fascino. E’ il caso delle attualissime lastre decorate con motivi floreali. Oppure, se amate lo stile vintage potete introdurre nel vostro bagno le piastrelle decorate come le tradizionali cementine, denominate anche maioliche o azulejos.