Servizio Clienti +39 0722 88624
Showroom ROMA (Tivoli): +39 0774 358264
Showroom Milano (Liscate): +39 02 62063992
Cellulare e Whatsapp: (Reperibilità fino alle 21:00) +39 3318114108
Le mattonelle bagno, insieme ai sanitari, rientrano tra gli elementi principali che andranno a caratterizzare il nostro spazio relax. Pertanto, la scelta delle piastrelle bagno va fatta con molta attenzione, tenendo presente le diverse funzioni che l’ambiente oggetto dell’intervento dovrà svolgere.
Nel momento in cui si decide di rimettere mano alla casa, o a parte di essa, è necessario valutare ogni singolo intervento attentamente. Questo ci consente di fare le scelte più adatte a soddisfare le nostre esigenze funzionali, pratiche ed estetiche.
La scelta delle texture, dei colori e delle finiture dei pavimenti e dei rivestimenti, è strettamente legata allo stile che vogliamo conferire al nostro bagno. Sarà pertanto necessario avere le idee chiare già in fase di progettazione per poter scegliere le piastrelle più adatte, nonché i sanitari e le decorazioni da associare.
E’ l ‘espressione estetica maggiormente di tendenza anche quest’anno. Lo stile minimal si caratterizza per le linee semplici ed essenziali, con prevalenza di cromie neutre.
La parola d’ordine è less is more, in quanto è uno stile che prevede ambienti senza elementi superflui, prediligendo l’ordine e la pulizia degli sazi.
Nell’esempio seguente abbiamo un bagno in stile minimal che prevede sia il pavimento che il rivestimento in Gres Sottile Effetto Pietra Grigio, della linea Slate Limestone di Kerlite.
Una soluzione che è quasi un obbligo negli stabili storici e di un certo pregio, ma che sta incontrando i favori di un pubblico sempre più vasto, grazie soprattutto al gres porcellanato e ai costi decisamente accessibili.
Spesso si pensa allo stile classico come ad un ambiente vintage, superato, e talvolta vi si associano elementi che possono risultare non proprio eleganti. Tuttavia, con il termine classico possiamo contraddistinguere quegli stili che rimangono intramontabili nel tempo, sempre di tendenza.
Nell’immagine seguente abbiamo un esempio di bagno in stile classico, che prevede il rivestimento in tutta altezza in lastre di Gres Sottile Effetto Marmo Onice Lucido, della linea Marble Extra Onice Oro di So-Tiles.
Secondo i dettami delle ultime tendenze, le linee semplici associate a colori caldi e avvolgenti, sono tra le soluzioni maggiormente quotate nel 2020, anche per le mattonelle bagno.
Nell’immagine seguente abbiamo un esempio di bagno in stile moderno, che prevede l’utilizzo dello stesso materiale sia per la pavimentazione che per il rivestimento. Nello specifico sono state utilizzate maxi lastre di Gres Sottile Effetto Marmo Avorio, della linea Amadeus Exedra di Kerlite.
Se dobbiamo ristrutturare un piccolo bagno o ne vogliamo creare uno nuovo, magari per servire una singola camera da letto, le dimensioni non devono spaventarci. Infatti, possiamo renderlo perfettamente funzionale anche se lo spazio è ridotto.
Nel caso di un nuovo piccolo bagno da ricavare in un ambiente già esistente, possiamo optare per un pavimento galleggiate. Si tratta di una soluzione costruttiva che permette di far passare tutta l’impiantistica in un vano sottostante il pavimento e pertanto non è necessario intervenire con lavori più invasivi (e costosi). Per avere maggiori informazioni su questo argomento, ne abbiamo parlato in Pavimento galleggiante o sopraelevato.
Ad ogni modo, che il servizio sia di nuova realizzazione o da ristrutturare, avendo poco spazio a disposizione è necessario tenere ben presente le nostre esigenze e studiare al centimetro la disposizione di tutti gli elementi. In questo modo si possono evitare sprechi di spazio ed ingombri superflui, e rendere più funzionale il nostro angolo relax. Ad esempio, una vasca da bagno è molto più ingombrante di una doccia e viene utilizzata anche molto meno.
Pertanto, in fase di progettazione è bene selezionare anche i singoli componenti del bagno, magari avendo cura di scegliere uno stile slim, molto più adatto e pratico in spazi ristretti. Con queste scelte possiamo concretamente risparmiare centimetri preziosi e rendere il bagno più fruibile.
Mentre, una corretta scelta dei pavimenti e dei rivestimenti ci permetterà di percepire il nostro piccolo bagno come più spazioso, ordinato e pulito.
Infatti, con alcune scelte strategiche, che riguardano i pavimenti e i rivestimenti, possiamo aiutare la nostra mente, attraverso i nostri occhi, a percepire un ambiente più ampio.
Se, come in questo caso, abbiamo a che fare con spazi ristretti, con alcuni accorgimenti estetici possiamo ottenere risultati sorprendenti.
In definitiva, per percepire più ampio lo spazio di un piccolo bagno è meglio adottare piastrelle con una texture liscia con finitura opaca, di un colore chiaro, possibilmente in grandi formati.
Vedi la selezione Italgres di pavimenti e rivestimenti in gres chiaro.
Se vogliamo rendere originale, elegante, ma anche confortevole ed accogliente, una zona relax di un luogo aperto al pubblico, possiamo optare per diverse soluzioni stilistiche.
Nello specifico la scelta delle piastrelle per bagno sarà dettata dallo stile del complesso in cui è ospitata la zona interessata dall’intervento. Vediamo alcuni esempi.
Nell’immagine seguente possiamo vedere come può presentarsi una zona relax di un centro benessere, che prevede l’utilizzo di lastre decorate per il rivestimento a tutta altezza delle pareti. In questo intervento sono state utilizzate maxi lastre di Gres Sottile Decorato, della linea Rose Garden Cream Wonderwall di Kerlite.
Un altro esempio lo abbiamo nell’immagine di copertina. Nella zona spogliatoi di un centro benessere è stato utilizzato lo stesso materiale sia per la pavimentazione che per il rivestimento in tutta altezza. Nello specifico sono state impiegate maxi lastre di Gres Sottile Effetto Marmo Travertino Opaco, della linea Travertino Exedra di Kerlite.