Servizio Clienti +39 0722 88624
Showroom ROMA (Tivoli): +39 0774 358264
Showroom Milano (Liscate): +39 02 62063992
Cellulare e Whatsapp: (Reperibilità fino alle 21:00) +39 3318114108
Qual è il materiale più durevole, igienico e adatto per il pavimento del bagno?
Il bagno è la zona della casa che merita una particolare attenzione, in quanto è la stanza che maggiormente impatta sulla funzionalità della casa e sulla routine dei residenti. La necessità di mantenere l’igiene e l’ordine sono degli ottimi motivi per scegliere materiali pratici, ma senza trascurare l’estetica e la raffinatezza del progetto.
Le grandi lastre in gres porcellanato sottile sono ideali per la ristrutturazione del bagno, poiché sono di facile manutenzione, e donano una bellezza unica al tuo ambiente.
Dal punto di vista funzionale è fondamentale che il materiale per il pavimento del bagno non accumuli macchie e sporcizia. Con l’utilizzo quotidiano infatti, è possibile che si creino dei depositi di residui di detergenti, prodotti di bellezza, e lo stesso sporco o grasso eliminato dal nostro corpo.
Un altro aspetto, non di certo secondario e dunque da considerare, è che il materiale non deve essere scivoloso. In bagno è sempre presente dell’umidità e spesso sul pavimento cade dell’acqua, prodotti di bellezza e detergenti. Una situazione molto pericolosa, e quindi è meglio che il pavimento sia adeguato per evitare qualsiasi tipo di incidente.
Inoltre, se si tratta di un bagno esistente che necessita di una ristrutturazione, può rivelarsi più pratico incollare il pavimento su quello esistente.
D’altro canto, oltre agli aspetti funzionali e pratici, il bagno dev’essere anche bello, moderno e soprattutto accogliente.
Il gres porcellanato ha un processo di produzione tecnologicamente avanzato. Si utilizzano materie prime nobili, che raggiungono la temperatura di 1200°C. Si ottiene così un prodotto compatto ed estremamente resistente.
Infatti, il gres porcellanato ha un assorbimento dei liquidi prossimo allo zero, ovvero è perfetto per rivestire zone umide. Previene dunque le macchie, inibisce anche la proliferazione di batteri e funghi, e non favorisce l’accumulo di sporco e grasso. Inoltre, è un materiale molto semplice da pulire e mantenere igienizzato.
Per gli ambienti particolarmente umidi, le lastre in gres sono disponibili con coefficiente di attrito sufficiente per scongiurare incidenti dovuti allo scivolamento.
Questi sono solo alcuni dei vantaggi del gres porcellanato installato come pavimento del bagno. Ma non basta.
Con le lastre in gres sottile, possiamo usufruire di ulteriori vantaggi:
Inoltre, il gres è un materiale che trasmette raffinatezza, e dunque può essere abbinato anche ad altri elementi per garantire un decoro più intimo e accogliente, tipico di questo fondamentale ambiente domestico. Con l’ampia offerta di formati e texture, il gres porcellanato è il materiale che offre maggiori opzioni per realizzare il bagno dei nostri desideri, poiché presenta infinite possibilità progettuali.
Di seguito vediamo alcune idee e soluzioni per un pavimento bagno in gres porcellanato.
La finitura lucida ha un grande fascino estetico. La sua lucentezza infatti, in molti casi valorizza notevolmente l’ambiente, soprattutto se si sceglie una texture marmorizzata, in quanto offre ancora più raffinatezza. Inoltre, è la soluzione perfetta per un bagno piccolo, che riceve poca luce diretta, in quanto il lucido dona maggior luminosità.
La pulizia del gres porcellanato con finitura lucida risulta estremamente facile e veloce.
Sebbene questa finitura abbia tutti questi vantaggi, è una soluzione poco adatta per la doccia a pavimento, in quanto la sua superficie liscia non garantisce la giusta aderenza quando riceve acqua diretta. L’ideale per il pavimento del box è il gres porcellanato satinato.
Questa finitura è di gran moda, offre modernità e molta raffinatezza, presentando un tocco molto morbido e leggero. I bagni molto luminosi possono essere valorizzati da un pavimento con lastre in gres satinato, poiché la luce si riflette meno e quindi diventa meno stancante per la vista.
Questa soluzione è perfetta anche per la pavimentazione della doccia.
Molti progetti di design di interni, per mantenere le caratteristiche visive tipiche del legno, senza però sacrificare il bagno a causa dell’umidità, prevedono l’applicazione di lastre in gres effetto legno. Si tratta di una soluzione pratica e con tutti i vantaggi di un pavimento bagno in gres, ma con il calore e l’accoglienza che contraddistingue il legno.
Ricordiamo infatti che, rispetto al legno naturale, il gres non necessita di manutenzione e trattamenti speciali, ed è molto semplice da pulire. Inoltre, non si deforma e non si macchia con l’umidità e non favorisce la proliferazione di muffe e batteri.
Ecco perché il bagno con pavimento effetto legno è la soluzione preferita da molti architetti.
Le lastre in gres porcellanato effetto marmo, sono la soluzione più diffusa nella progettazione del bagno, e questo per diversi vantaggi:
Ed ecco spiegato perché molti interior designer scelgono il gres porcellanato effetto marmo per il pavimento del bagno, ma anche per applicarlo su altre superfici come pareti e piani di lavoro. Il risultato è un senso di spaziosità e una raffinatezza garantita.
Oltre all’effetto legno e all’effetto marmo, le piastrelle in gres porcellanato offrono molte possibilità di design, con altri effetti. Tra questi ricordiamo la pietra, il cemento, il modernissimo cemento bruciato, diversi tipi di metalli, e molti altri stili che possono aggiungere personalità allo stile del progetto.
In fin dei conti, con il gres porcellanato è possibile trovare la soluzione più adatta a qualunque tipologia di progetto.
(vedi immagine di copertina)
Prima di concludere vogliamo lasciarvi qualche consiglio su come creare degli abbinamenti perfetti per il vostro pavimento bagno.
Vale la pena ricordare che il gres porcellanato può essere abbinato a qualsiasi tipo di materiale per il bagno. Ciò consente, ad esempio, un maggior numero di opzioni nella scelta di lavabo e wc. Specchi, vasche, mensole, nicchie e persino piante e quadri contribuiscono a comporre la decorazione dell’ambiente, aggiungendo più comfort, fascino e valorizzando le piastrelle scelte per il pavimento del bagno.
Con queste informazioni ora sarà più facile scegliere il gres porcellanato per il bagno. Guarda i prodotti di seguito e seleziona la soluzione ideale per il tuo progetto!