Servizio Clienti +39 0722 88624
Showroom ROMA (Tivoli): +39 0774 358264
Showroom Milano (Liscate): +39 02 62063992
Cellulare e Whatsapp: (Reperibilità fino alle 21:00) +39 3318114108
Se la nostra casa ha bisogno di essere ristrutturata, ma non vogliamo spendere troppo, possiamo optare per delle piastrelle bagno economiche.
Attenzione! Questo non significa accontentarsi di qualcosa di scarsa qualità. Bensì, usufruire semplicemente di offerte e occasioni speciali di vendita, in cui determinati stock di piastrelle sono venduti a prezzi veramente concorrenziali.
In seguito avremo modo di conoscere meglio il gres porcellanato e capire come un materiale, già di per sé economico, può essere offerto a sconti molto vantaggiosi per i clienti.
Il gres porcellanato è ottenuto dalla pressatura meccanica di materie prime sminuzzate (caolino, argille ceramiche, sabbia e feldspati), pressate meccanicamente e poi cotte ad alte temperature.
I forni, portati a una temperatura di 1200°, consentono al materiale di raggiunge lo stato di ceramizzazione, detto anche di greificazione, da cui il termine grès.
Il risultato sono piastrelle dure e compatte, con superfici resistenti alle abrasioni, impermeabili ed ignifughe. Il gres porcellanato è inoltre uno dei materiali da costruzione più longevi. Tuttavia, contrariamente ad altri materiali, è totalmente riciclabile e quindi non inquinante a fine vita.
Inoltre, le superfici in gres porcellanato sono semplici da pulire e igienizzare. Non è necessario infatti alcun intervento di mantenimento (lucidatura, protezione, ecc.). Per pulire le piastrelle del bagno è sufficiente l’utilizzo di un comune detergente neutro diluito nell’acqua. Anche pulire le fughe delle piastrelle risulta un’operazione semplice e rapida.
In definitiva, con il gres porcellanato è possibile ottenere piastrelle bagno economiche, realizzate in un materiale moderno, resistente e versatile.
Si tratta di un materiale dalle prestazioni tecniche molto elevate. Può essere utilizzato sia in ambienti interni che esterni, anche in condizioni climatiche complesse.
Si tratta di un materiale che trova ampio impiego in numerosi progetti architettonici. Abbiamo visto quali sono le caratteristiche tecniche del gres porcellanato, vediamo ora le peculiarità stilistiche che lo rendono uno dei materiali più amati dai designers.
L’impiego del gres porcellanato, oltre a tutti vantaggi sin qui visti, consente di risparmiare notevolmente anche sulle spese complessive di un intervento edilizio. Si tratta, infatti, di un materiale con un prezzo di mercato molto più accessibile rispetto ad altre soluzioni tradizionali. Se si paragona ad esempio ai listoni di legno o alle lastre di marmo, la resa estetica è molto simile, ma a costi economici ed ambientali decisamente inferiori.
Inoltre, le lastre sottili in gres porcellanato possono essere posate su superfici esistenti ed evitare quindi i costi di demolizione e di smaltimento del materiale edilizio di scarto.
Ma se vogliamo risparmiare ulteriormente, nello scegliere piastrelle bagno economiche, abbiamo ulteriori opzioni da valutare.
Anche se le fasi produttive del gres porcellanato sono tecnologicamente avanzate, può capitare che una parte delle piastrelle non soddisfi appieno le specifiche di produzione. In questo caso le piastrelle con difetti non saranno classificate come di prima scelta, ma come sottoscelta.
Le piastrelle sottoscelta possono presentare delle piccole imperfezioni, nelle dimensioni (si parla di frazioni di mm), nella colorazione o presentare aloni non previsti dalla texture. Ad esempio, se un effetto legno color noce viene leggermente più scuro o più chiaro, non può esse di prima scelta, anche se la resa estetica è più che soddisfacente.
I difetti sono comuni a tutta la partita prodotta, quindi nel complesso non si noteranno una volta realizzata la posa.
Va da sé che, prodotti non di prima scelta, hanno anche un prezzo di listino inferiore.
Un’altra opportunità per usufruire di piastrelle bagno economiche, ci viene offerta dalle politiche commerciali, come le vendite in stock.
Le proposte in stock in genere rappresentano una partita di piastrelle già presenti nel magazzino del venditore. Questo significa che per evadere l’ordine di acquisto l’azienda impiega meno risorse, sia in termini di tempi di consegna che di personale preposto. Inoltre, il venditore ha tutto l’interesse a liberare rapidamente il magazzino per fare spazio a nuove forniture.
Per questi motivi le offerte di piastrelle in stock sono molto vantaggiose per gli acquirenti.
Come sappiamo il bagno è un ambiente generalmente molto utilizzato e spesso sul pavimento si deposita l’umidità o addirittura può cadere dell’acqua. Inoltre, raramente l’acqua è pura, come minimo contiene del calcare, ma anche sapone, creme, oli di bellezza e quant’altro.
Abbiamo visto che il gres porcellanato è impermeabile e quindi non si impregna e non si macchia a contatto con i liquidi, anche se aggressivi.
L’unico aspetto da considerare nella scelta delle piastrelle economiche destinate ai pavimenti del bagno, è il coefficiente di scivolamento. In un ambiente umido infatti è meglio inserire piastrelle con un grado di attrito pari o superiore a R10. In questo modo siamo sicuri che anche in presenza di acqua, o se camminiamo a piedi nudi, sarà molto difficile scivolare sul pavimento.