Servizio Clienti +39 0722 88624
Showroom ROMA (Tivoli): +39 0774 358264
Showroom Milano (Liscate): +39 02 62063992
Cellulare e Whatsapp: (Reperibilità fino alle 21:00) +39 3318114108
Si tratta di una soluzione estetica che sta conquistando sempre più appassionati. In particolare, le piastrelle effetto metallo trovano una perfetta applicazione negli ambienti in stile industrial chic.
Gli ampi spazi, caratteristici di questo stile, sono infatti l’ambiente ideale per le pavimentazioni e i rivestimenti realizzati con i nuovi e modernissimi design effetto metallo.
Il metallo è un materiale che si sta diffondendo in molti contesti, anche non specificatamente in stile moderno. Capita infatti di vedere elementi, come ringhiere o scale, realizzati in metallo e inseriti anche in contesti rustici o addirittura in edifici storici. Si tratta infatti di un materiale che oltre ad essere molto versatile ha anche una resa estetica elegante e non invasiva.
Gli ambienti di gusto post industriale trovano un’ampia applicazione in contesti pressoché urban. Si tratta di uno stile estetico spesso applicato ai loft, i locali ricavati da ex fabbriche e riqualificati in abitazioni, uffici, ristoranti o pub. Così, gli spazi che un tempo erano adibiti alla produzione, oggi rivivono e si reinventano con nuovi compiti da svolgere, lasciando spazio alla funzionalità, all’accoglienza e al piacere di viverli.
Lo stile industrial chic prende piede negli anni ’50 del ventesimo secolo, quando a New York i proprietari di vecchi stabili produttivi hanno deciso di riconvertirli, senza modificare la loro anima architettonica. L’idea ha avuto un immediato successo, trovando degli appassionati soprattutto tra gli artisti che hanno adottato il classico loft open space sia come abitazione, che come laboratorio.
Nei decenni successivi lo stile non ha perso lo smalto degli esordi. Ma anzi, si è ulteriormente evoluto con l’introduzione di materiali moderni, più prestanti e versatili, come il gres porcellanato. Infatti, oggi le piastrelle effetto metallo si integrano perfettamente nello stile industrial, il quale si caratterizza per l’uso di materiali come il metallo e il legno massello, spesso non rifiniti e dall’aspetto vissuto.
Gli arredi sono essenziali e massicci. Gli spazi talvolta non sono suddivisi da pareti fisse, e sono distribuiti in modo da renderli funzionali e facilmente fruibili.
Le antiche e ampie vetrate dei loft, che un tempo consentivano di far passare abbondantemente la luce diurna, anche oggi ci permettono di usufruire della luminosità naturale per molte ore e quindi di poter spaziare sulla scelta dei colori. Grazie agli ampi spazi e alla generosa luminosità possiamo, infatti, scegliere per il nostro ambiente elementi dai colori scuri, eleganti e dalla forte personalità.
Se in passato le pavimentazioni delle fabbriche erano rifinite in modo grossolano, oggi quegli stessi spazi che hanno trovato nuova vita, necessitano di pavimentazioni più igieniche, pratiche e soprattutto belle.
Le attuali esigenze abitative trovano nelle piastrelle effetto metallo in gres porcellanato, un perfetto equilibrio tra passato e presente. Le innovative tecniche di produzione sono in grado di replicare in modo impeccabile i colori, i riflessi, la brillantezza e le imperfezioni, tipiche delle superfici metalliche di un tempo.
In alcuni casi le cromie e le imperfezioni sono percepibili al tatto, riproducono le macchie tipiche dell’ossidazione e della corrosione dei metalli. Una resa estetica realistica, ma con tutti i vantaggi di una superficie realizzata in gres porcellanato.
Un carrellata di soluzioni adatte per ogni ambiente della casa: dal living alla zona notte, dal bagno alla zona cottura. Di seguito vediamo perché il gres porcellanato è un valido alleato nei diversi contesti progettuali.
Si tratta di un materiale estremamente innovativo, che oltre ad offrire prestazioni tecniche superiori è anche disponibile in diverse texture, formati e spessori. Vediamo di seguito nel dettaglio quali sono i vantaggi nell’adottare pavimentazioni e rivestimenti in gres porcellanato.
La produzione. Per produrre le lastre viene utilizzato un mix di materie prime come argille ceramiche, caolini, feldspati e sabbia. Questi materiali vengono finemente sminuzzati, pressati meccanicamente e cotti ad alte temperature. Le lastre raggiungono così lo stato di ceramizzazione o greificazione (da cui deriva il termine grès).
Le caratteristiche. Le piastrelle ottenute sono estremamente compatte e resistenti alle abrasioni. Il gres porcellanato non si altera se esposto agli agenti atmosferici, nonché ai raggi UV. E’ impermeabile ed ignifugo, non si macchia ed è semplice da pulire ed igienizzare. Si tratta di un materiale ideale per ambienti interni, ma anche per pavimentazioni e rivestimenti esterni (balconi, verande, patii, giardini, pareti, ecc.).
Il rispetto per l’ambiente. La produzione del gres porcellanato ha una limitata emissione di CO2 ed è un materiale totalmente riciclabile. Inoltre, le lastre sottili possono essere posate su superfici esistenti, senza perciò dover intervenire con opere di demolizione e pertanto, senza l’aggravio degli oneri di smaltimento dei rifiuti edili.
I moderni processi produttivi, oltre a consegnarci piastrelle dalle prestazioni tecniche elevatissime, sono anche in grado di riprodurre in modo realistico le texture dei metalli.
Si tratta di design realizzati digitalmente ed impressi sulle lastre come una stampa, che permette di fissare anche una finitura della superficie di tipo grezza e percepibile al tatto. Con questo sistema innovativo è possibile realizzare una infinita gamma di texture, con diverse varianti di colore, dall’effetto brillante e riflettente come il metallo.
Pertanto, sono disponibili piastrelle con diverse riproduzioni di metalli. Vediamo alcuni esempi.
Visita la sezione dedicata alle Piastrelle effetto metallo, nel nostro catalogo online.
Fino al 7 Gennaio, Il servizio clienti è disponibile al +39 3318114108. Buone feste! 🎄 Ignora